La memoria dell’acqua, una graphic novel firmata Tunué

photostudio_1494927478198Una casa sulla scogliera, un vecchio considerato pazzo dagli abitanti del villaggio e una bambina intelligente e curiosa. Gli ingredienti per una bella storia ci sono tutti direi e così è.

Il racconto di formazione di una giovane “pulce”, che si approccia alla maturità attraverso prove iniziatiche ad opera dell’acqua.

Marion e sua madre Caroline, tornano al villaggio di infanzia di Caroline in seguito alla rottura di quest’ultima con suo marito – uno scrittore invaghitosi di una ragazzina del suo ambiente – per cercare di ricucire i pezzi di una vita andata diversamente da come l’avevano progettata. Sarà tutta una scoperta e in questo i disegni vi aiuteranno, conducendovi nel dettaglio, dentro la nuova e impolverata casa, mostrandovi tutto lo splendido panorama che la circonda e facendovi vivere attimi di quotidianità con madre, figlia e persone del luogo. Marion, curiosa per natura, si spingerà sempre oltre i limiti geografici imposti dall’alta marea, dalle scogliere a picco, dai luoghi misteriosi e lugubri, scoprendo sempre di più il segreto che alberga nel villaggio; l’identità del vecchio guardiano del faro sarà la chiave che scioglierà tutti i misteri. 

La cura dei dettagli è deliziosamente intima in questa graphic novel, I personaggi, dai tratti semplici a volte fanciulleschi, coinvolgono il lettore grazie ai particolari inseriti nelle immagini, ai colori alternati e ben dosati e alle suggestive cartoline della natura che fa da cornice a tutto il  racconto. Non saprei definire meglio la sensazione che potrà darvi leggere questo libro se non come un affacciarsi sul mare mentre la brezza marina vi solletica il naso e scompiglia i capelli. 

photostudio_1494927329979

Alla fine del testo sono contenute varie bozze e spiegazioni dell’illustratore, anteprime e studi del personaggio.

Nonostante la bellezza del racconto, ho avuto l’impressione che mancasse qualcosa e credo sia così, poiché l’edizione francese è composta da due volumi:

La mémoire de l’eau 1 – la mémoire de l’eau – premiére partie

La mémoire de l’eau 2 – la mèmoire de l’eau – deuxième partie

Ora, non sono riuscita a capire se l’edizione italiana li ha accorpati in un volume solo photostudio_1494927252989oppure no. Penso di no, perché alla fine del libro l’illustratore ci mostra la prova di copertina del secondo volume, presumo quindi ce ne sia un altro da stampare, come già è nell’edizione francese.

Proverò a indagare e scoprire se è così.

Ja ne!

Romina

 

 

 

photostudio_1494927587328

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.